Annunci di Lavoro

L'Etichetta

L'etichetta è una certificazione posta su ogni bottiglia o confezione di vino messa in commercio regolarmente. Rappresenta una vera e propria carta d'identità grazie alla quale è possibile venire a conoscenza di tutte le caratteristiche del prodotto.

Un provvedimento giuridico degli anni cinquanta ha definito quali sono le informazioni obbligatorie da porre sull'etichetta: data della vendemmia, gradazione del prodotto, quantità, luogo d'origine e nome dell'azienda produttrice.
Il grado alcolico certificato dovrà essere misurato ad una temperatura di 15 gradi e ad una tolleranza di 0,5% di volume, poiché il volume dell'acqua e dell'alcol variano a seconda della temperatura.

Successivamente al 2005 è stato dichiarato obbligatorio indicare sull'etichetta di tutti i vini prodotti in Italia anche la presenza di anidride solforosa e solfiti.

In alcune etichette è inoltre possibile trovare una breve descrizione delle proprietà organolettiche e qualche consiglio sugli abbinamenti gastronomici, in modo da favorire l'acquisto.

Ogni azienda vinicola si sente in questo modo rappresentata, è per questo che viene ideato un logo o un'immagine che possa essere attraente a livello pubblicitario in modo da trasformare l'etichetta in un vero e proprio marchio aziendale certificato e riconosciuto.

Visita anche: